Pagine

domenica 31 luglio 2011

Pirandello: stile di scrittura


Tutti conosciamo il romanzo di Luigi Pirandello conosciuto come "Il Fu Mattia Pascal".  In questo articolo raccoglie opinioni di alcune persone attraverso delle interviste. Parleremo un po’ di quello che ci sembra il romanzo.
Il romanzo narra della vicenda del solito antieroe Pirandelliano, che va alla ricerca del significato della propria esistenza attraverso delle situazioni, in cui le basi esistenzialistiche vengono evidenziate spesso in seguito a dei traumi, che apportano delle responsabilità al carattere del protagonista, facendolo maturare e adattarsi alle circostanze della vita.
Il tutto viene un po’ camuffato notoriamente dai personaggi e quindi dai sotterfugi e dalle situazioni in cui si svolge la storia.
Com'è lo stile di Luigi Pirandello possiamo ben vedere che compaiono molti personaggi.
E adesso è arrivata l'ora dell'intervista alla sig.ra Ornella Giordano …
noi:< Salve sig.ra Ornella, le dispiace se le facciamo qualche domanda?
Ornella G.:< No! Non c'è problema fate pure.
Noi:< Cosa ne pensa del "Il Fu Mattia Pascal? Ci può spiegare bene la traccia?
Ornella G.:< Bè, penso che questo romanzo è stato scritto tanto tempo fa però è molto recente nella sua storia, nei suoi personaggi, nelle sue incredibili situazioni.
Vuole trasmetterci dell'esistenzialismo attraverso delle situazioni che diventano a volte un po’ complicate, con delle difficoltà che all'inizio sembrano sicuramente insormontabili (e con questo ci riconnettiamo al fatto dell'esistenzialismo), ma alla fine vengono superate come del resto è giusto che nella vita vada così.
Ok … la ringraziamo per questa sua piccola, ma grande intervista che sicuramente ha colpito tutti … quando a voi tanti saluti dalla redazione, a domani.

Nessun commento:

Posta un commento